HONG KONG, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI e VISTO D'INGRESSO:

Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità di almeno due mesi dalla data di arrivo nel paese. Per turismo, il visto di ingresso non è necessario per soggiorni non superiori a novanta giorni.


TASSE D'IMBARCO:

Nulla da pagare.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso Hong Kong, comporre lo 00852 seguito dal prefisso della città di Hong Kong (senza lo zero iniziale), più il numero dell'abbonato. Per chiamare l'Italia da Hong Kong, comporre il prefisso 00139 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

I voli dalle maggiori città europee, asiatiche e del mondo atterrano comunemente all'aeroporto internazionale di Hong Kong. Alcuni voli diretti partono da Milano e Roma per Hong Kong (con la compagnia di bandiera, ovvero la "Cathay Pacific"), quest'ultimi sono però decisamente più cari rispetto a quelli con scalo in altre città europee od asiatiche.


VALUTA:

Dollaro di Hong Kong (HKD, pari a circa 0,12 Euro); 1 Euro equivale a circa 9 Dollari di Hong Kong. Ovunque nei luoghi più frequentati delle città è facile cambiare i soldi, sia nelle banche, che negli uffici di cambio valuta.


LINGUA:

L'inglese ed il cinese sono le lingue ufficiali. Oltre al cinese standard, sia cantonese che mandarino sono lingue ufficiali.


CLIMA:

Ad Hong Kong il clima è subtropicale, con un inverno decisamente mite e relativamente secco da dicembre a febbraio, ed un'estate calda, afosa e umida da maggio a settembre, nella quale le piogge possono essere considerevoli. Le stagioni intermedie sono meno piovose dell'estate e abbastanza calde. La città, affacciata perlopiù sul Mar Cinese Meridionale, può essere occasionalmente colpita da cicloni tropicali.


FUSO ORARIO:

Sette ore in più rispetto all'Italia durante l'ora solare; sei ore in più rispetto all'Italia durante l'ora legale italiana.


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria.


SICUREZZA:

A Hong Kong il tasso di sicurezza è molto alto, paragonabile ai paesi occidentali più sviluppati. E' di fatto una città-stato con leggi completamente diverse dalla Cina continentale, per cui è molto vicina allo stile di vita occidentale. La città di Hong Kong è una delle più avanzate e sviluppate del mondo; se si rispettano le leggi, non si avrà alcun problema di nessun tipo.


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: vestiti comodi e leggeri, medicinali contro infezioni intestinali e creme solari protettive per l'estate. Gli apparecchi fotografici con relativo materiale si trovano facilmente ovunque, ma possono essere piuttosto costosi. Ad Hong Kong ci sono centri commerciali avveniristici, nei quali si vende di tutto e di più, con prezzi ragionevoli, per cui sarebbe meglio non portare con sé cose superflue, che potrebbero pesare inutilmente.
Torna al diario di viaggio di Singapore Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page