VENETO, Luglio 2016:
province di Venezia e Belluno, tra mare e montagna
Un viaggio in Veneto: prima passaggio sulla costa,
poi al cospetto delle Dolomiti, ma anche Venezia...
Foto di Misurina (BL) Foto delle Dolomiti, verso le Tre Cime di Lavaredo (BL)


Cartine geografiche del Veneto
VENETO, dal 25 al 30 LUGLIO 2016

Viaggio di andata e BELLUNO
JESOLO (VE)
BELLUNO e dintorni
CADORE (BL)
MISURINA e TRE CIME DI LAVAREDO (BL)
VENEZIA e viaggio di ritorno



Cartina politica dell'Italia
PREMESSA:
Il Veneto è una regione grande, che si estende dalle montagne al mare, ma ha ovviamente anche delle straordinarie città antiche. Morgana ed io abbiamo scelto di trascorrere una vacanza con lo scopo principale di visitare i luoghi di montagna, quelli delle splendide Dolomiti, per cui abbiamo optato per Belluno e la sua provincia. Abbiamo fatto però anche una capatina al mare ed infine a Venezia. E' stato quindi un viaggio completo, poiché abbiamo fatto molta montagna, un po' di mare, un po' di città d'arte e pure un po' di lago. Abbiamo raggiunto Belluno in treno, dopo essere partiti da Vercelli in direzione Padova (con un "Frecciabianca"), poi un treno da Padova a Montebelluna e per ultimo un treno da Montebelluna per Belluno. Al ritorno, con partenza da Belluno, scalo ferroviario a Venezia e a Padova, prima di tornare a Vercelli. Dalla base di Belluno abbiamo usato i numerosi pullman di linea per raggiungere tutti i luoghi di montagna e anche Jesolo (bus delle autolinee di ATVO e Dolomiti Bus). Ora qui di seguito esporrò tutto il nostro diario di viaggio. Maggiori dettagli come sempre si trovano nelle varie gallerie fotografiche a corredo di questa pagina e accessibili da essa.

-1° Giorno- Viaggio di andata e BELLUNO
Abbiamo viaggiato in treno da Vercelli a Belluno, con scalo ferroviario a Padova. Siamo arrivati nel tardo pomeriggio e, dopo aver alloggiato nel B&B della nostra prenotazione, abbiamo fatto un giretto serale per Belluno. La città di Belluno, essendo piuttosto piccola, non ha molte opportunità per cenare fuori, ma le poche cose presenti sono comunque soddisfacenti. Abbiamo scelto Belluno come base funzionale per gli spostamenti, poiché, grazie ai servizi di autolinee, è ben collegata a tutte le principali località di montagna del Cadore e delle Dolomiti.
Per vedere le foto di Belluno, clicca: FOTO BELLUNO
Foto del Veneto

-2° Giorno- JESOLO (VE)
Il primo giorno vero e proprio della nostra vacanza è coinciso con una giornata uggiosa, per cui, per evitare di prenderci tanta pioggia in montagna, abbiamo deciso di andare al mare a Jesolo, dove invece c'era una bella giornata tersa. Abbiamo preso un pullman della ATVO diretto da Belluno a Jesolo (il biglietto costa circa 15,50 Euro comprensivo di andata e ritorno; il viaggio dura all'incirca due ore a tratta). Siamo così giunti a Lido di Jesolo, per poter godere delle sue belle spiagge sabbiose. Il mare a Jesolo non è male affatto, anzi è azzurro e basso. Jesolo è una cittadina turistica (con un popolazione di circa ventiseimila abitanti), presa d'assalto dai turisti nei mesi estivi; qui fra bar, ristoranti e negozi vari, si ha solo l'imbarazzo della scelta. Da Jesolo Lido si può arrivare al centro della città tramite ai bus urbani, sempre di ATVO. La piazza principale del centro di Jesolo si chiama Piazza Giacomo Matteotti: qui sorgono la chiesa (Parrocchia di San Giovanni Battista) e la Biblioteca Civica.
Per vedere le foto del Golfo di Baratti, clicca: FOTO JESOLO
Foto del Veneto

-3° Giorno- BELLUNO e dintorni
Abbiamo dapprima visitato Belluno, per poi dirigerci nei dintorni. Belluno è uno dei capoluoghi di provincia della regione Veneto ed ha una popolazione di oltre trentacinquemila abitanti. Dalla stazione ferroviaria, con adiacente stazione degli autobus, il centro è a pochi isolati a piedi. Si può visitare tranquillamente tutta a piedi. Il centro della città, compreso tra il fiume Piave ed il torrente Ardo, ruota essenzialmente attorno a Piazza Duomo, Via Duomo, Piazza Castello e Piazza dei Martiri. Il più insigne monumento è per l'appunto il Duomo, ovvero la Basilica Cattedrale di San Martino, in stile rinascimentale, con un alto campanile barocco di colore bianco. Come già scritto, per maggiori dettagli su ciò che abbiamo visitato a Belluno, si rimanda alla galleria fotografica della città, presente qui sotto. Nel pomeriggio, con i bus di Dolomiti Bus abbiamo fatto tappa nella zona di Longarone e Ponte Nelle Alpi per vedere i paesaggi montuosi attorno al capoluogo Belluno. Il biglietto da Belluno per Longarone e per Ponte Nelle Alpi, costa circa 1,80 Euro a tratta. Longarone è tristemente noto per essere stato raso al suolo nel 1963 dal disastro del Vajont. Ponte Nelle Alpi (scritto anche con la preposizione articolata minuscola, cioè Ponte delle Alpi) è un comune diffuso della provincia di Belluno; qui, in prossimità del fiume Piave, è possibile vedere il Castello Bortoluzzi. Dopodiché, in treno, siamo andati sul Lago di Santa Croce, nella piccola località di Santa Croce del Lago. Questo lago è pittoresco, con le acque verdi, tipico delle aree a ridosso dei monti.
Per vedere le foto di Belluno e dintorni, clicca: FOTO BELLUNO e dintorni
Foto del Veneto

-4° Giorno- CADORE (BL)
Abbiamo scoperto le maggiori località del Cadore, partendo in pullman da Belluno e spostandoci sempre con i bus di Dolomiti Bus. Di mattina abbiamo raggiunto Auronzo di Cadore (altitudine 866 m), la cittadina più nota dell'aerea, porta per le Tre Cime di Lavaredo; poi nell'ordine siamo andati a Calalzo di Cadore (altitudine 806 m) e a Pieve di Cadore (altitudine 878 m). I biglietti dei bus da Belluno ad Auronzo di Cadore costano circa 5,30 Euro a tratta; mentre per gli spostamenti tra le località del Cadore i biglietti costano meno, a seconda della lontananza. Auronzo è adagiata sulla sponda dell'omonimo lago. Esso è un splendido lago alpino di un verde abbagliante, così come è verde tutt'intorno, con una vegetazione di montagna folta, che rilassa al solo sguardo. Calalzo di trova a pochi chilometri di distanza da Auronzo, ma non è nulla di speciale (carina la sua chiesa, ossia la Chiesa di San Biagio). Pieve di Cadore è invece rinomata perché vi nacque e vi crebbe il celebre pittore Tiziano Vecellio. Si trova infatti la sua Casa Natale, con annesso museo, e la piazza centrale del paese prende proprio il nome del pittore. Tutte queste cittadine sono ambite mete turistiche durante tutto l'anno.
Per vedere le foto del Cadore e di Cortina d'Ampezzo, clicca: FOTO CADORE e CORTINA D'AMPEZZO
Foto del Veneto

-5° Giorno- Dolomiti, MISURINA e TRE CIME DI LAVAREDO (BL)
Sfruttando la piacevole giornata soleggiata, siamo finalmente andati a visitare Misuria e le Tre Cime di Lavaredo, i luoghi simbolo delle Dolomiti bellunesi. Con i pullman di Dolomiti Bus da Belluno abbiamo raggiunto Misurina (il biglietto costa circa 7,50 Euro a tratta, per un percorso di oltre due ore). Misurina (altitudine 1.754 m) è celebre per il Lago di Misurina, una perla blu in mezzo alle argentee vette dolomitiche. Dai bordi del placido lago si gode di stupende vedute panoramiche. Dopo essere rimasti ammaliati dalla bellezza del luogo, con un altro bus, sempre di Dolomiti Bus, siamo giunti al punto di accesso per le Tre Cime di Lavaredo, al parcheggio del Rifugio Auronzo (il biglietto da Misurina alle Tre Cime costa circa 4 Euro a tratta). Dal punto di fermata del bus, per arrivare sino davanti alle Tre Cime, il percorso sui sentieri è piuttosto lungo e stretto, ma i panorami che regala sono impareggiabili. Qui si scrutano i migliori paesaggi montuosi delle Dolomiti, suggestivi da pelle d'oca. Questa è la vera montagna, col sentiero che gira attorno alle Tre Cime e si inerpica. Spettacolo della natura, straordinarietà e fascino da lasciare senza parole. C'è l'impatto con una natura forte, al cospetto della montagna, al cospetto delle Dolomiti. patrimonio dell'umanità secondo l'UNESCO. Sui circa 3.000 m di altezza delle Tre Cime di Lavaredo c'era qualche nuvola, ma tutto sommato si vedevano bene, quindi a livello meteorologico è stato un contesto positivo, visto che spesso a queste altezza le nubi sono basse, anche in estate. Questi sublimi luoghi sono anche stati scelti come set, per registrare parecchie scene cinematografiche del film "Cliffhanger" con Sylvester Stallone. Nel ritorno dalle Tre Cime e da Misurina verso Belluno, ci siamo fermati a Cortina d'Ampezzo (altitudine 1.224 m), la capitale e regina delle Dolomiti. E' una città di oltre cinquemila e cinquecento abitanti, è una gettonata località sciistica in inverno e climatica d'estate. E' icona di stile e tendenze ed è conosciuta ovunque. Corso Italia ne è l'anima e il cuore; qui si affacciano hotel, negozi, bar, ristoranti e monumenti (come la Basilica dei Santi Filippo e Giacomo).
Per vedere le foto di Misurina e Tre Cime di Lavaredo (Dolomiti), clicca: FOTO MISURINA e TRE CIME DI LAVAREDO (Dolomiti)
Foto del Veneto

-6° Giorno- VENEZIA e viaggio di ritorno
Sfruttando il passaggio ferroviario nella stazione di Venezia Santa Lucia, durante il viaggio di ritorno, abbiamo fatto un nuovo giro a Venezia. Tenendo la direttiva del Canal Grande ci siamo inoltrati nei suoi vicoli (la via stretta di Venezia si chiama calle), inframezzati dai numerosi canali minori. Dalla stazione siamo arrivati fino a Piazza San Marco, passando dapprima per il Ponte degli Scalzi e poi per il Ponte di Rialto. Venezia anche se vista svariate volte, non delude mai e affascina sempre. In questo diario non sto a menzionare con precisione tutti i monumenti del centro storico, poiché li ho già raccontanti nei passati diario del capoluogo di regione veneto. Il viaggio in Veneto è stato vario ed appagante, e piuttosto comodo poiché relativamente vicino a dove abitiamo.
Per vedere le foto di Venezia, clicca: FOTO VENEZIA
Foto del Veneto
 

Guarda tutte le foto del Veneto

Clicca per vedere tutte
le foto del Veneto

Pagina del Veneto


Guarda tutte le foto del Veneto



VENETO, diario di viaggio delle province di Venezia e Belluno

     Per ritornare nella pagina iniziale, clicca: INDEX PAGE

DOVE HO SOGGIORNATO

BELLUNO: B&B La Cerva


Il Veneto ha alcuni punti forte, unici al mondo, come Venezia e le spettacolari Dolomiti.
Entra nella home page
LINKS UTILI
Sito sulle Dolomiti, in provincia di Belluno: DOLOMITI INFO
Sito ufficiale della città di Belluno: COMUNE DI BELLUNO
Sito ufficiale della città di Cortina d'Ampezzo: COMUNE DI CORTINA
Sito ufficiale della città di Jesolo: COMUNE DI JESOLO
Portale completo e interessante su Jesolo: JESOLO.IT
Sito ufficiale della città di Venezia: COMUNE DI VENEZIA
Sito delle autolinee Dolomiti Bus: DOLOMITI BUS
Guarda tutte le foto del Veneto