CANADA, INFORMAZIONI UTILI



DOCUMENTI e VISTO D'INGRESSO:

Per i cittadini italiani serve il passaporto in corso di validità e non necessita alcun visto per soggiorni inferiori ai tre mesi. Se si passa dagli Stati Uniti, è necessario il passaporto idoneo per il "Programma Viaggio senza Visto" ("Visa Waiver Program"), di cui se ne parla nella pagina delle informazioni utili per gli States.


TASSE D'IMBARCO:

Nulla da pagare.


PREFISSI TELEFONICI:

Per telefonare dall'Italia verso il Canada, bisogna comporre lo 001 prima del numero desiderato. Per chiamare l'Italia dal Canada, comporre il prefisso 01139 più il numero telefonico desiderato.


AEROPORTI PRINCIPALI:

Gli aeroporti principali sono quelli di Ottawa, Toronto, Montreal (in francese scritto Montréal) e Vancouver; molti arrivano in Canada prendendo i voli che partono dagli Stati Uniti.


ALTRI MEZZI:

La compagnia di autobus "Greyhound" collega fra loro le maggiori città del paese ed è una buona soluzione per arrivare in Canada partendo dagli Stati Uniti. Io sono partito da New York, con la linea New York-Toronto, fermandomi alle Cascate del Niagara (Niagara Falls).


VALUTA:

Dollaro canadese. Ci sono molteplici uffici di cambio valuta.


LINGUA:

L'inglese e il francese sono le lingue ufficiali.


CLIMA:

Per l'estensione continentale del paese (il secondo più grande del mondo), il clima canadese ha marcate variazioni: varia dal gelo delle regioni artiche (clima polare), passando al clima subartico, poi alle ampie zone pianeggianti e piuttosto fresche del centro (clima continentale freddo), fino alle temperature più miti delle aree che si trovano a sud (clima sempre più temperato, che si potrebbe definire come continentale temperato). Lungo la costa occidentale, l'influenza di calde correnti oceaniche e dei venti umidi, mitiga il clima e lo rende praticamente oceanico (come a Vancouver per esempio). Nelle città più a sud del paese (come Toronto e Ottawa) le estati possono essere anche afose. Gli inverni sono comunque sempre rigidissimi e caratterizzati da copiose nevicate in gran parte del territorio del Canada, mentre le estati non sono mai troppo lunghe. Ad ogni modo tutto è influenzato dalla latitudine, che vede il Canada molto a nord.


FUSO ORARIO:

Toronto per esempio ha sei ore in meno rispetto all'Italia; però la differenza di fuso orario fra le due coste (orientale ed occidentale) varia di quattro, cinque ore.


VACCINAZIONI:

Nessuna obbligatoria.


SICUREZZA:

Niente di speciale da segnalare, se non le solite norme di sicurezza per circolare nelle grandi città (come anche per l'Europa): cioè di evitare luoghi solitari e bui, di non accettare provocazioni, ecc...


IN VALIGIA:

Ricordarsi di portare in valigia: scarpe pratiche e vestiti comodi, intercambiabili a seconda della stagione e del luogo che si visita. In Canada (come negli Stati Uniti) si trova nei negozi tutto quello di cui si ha bisogno, per questo motivo sarebbe meglio non portate cose che potrebbero ingombrare. Non bisogna dimenticare di avere con sé un adattatore di corrente, poiché le prese sono di tipo americano da 120 volt.
Torna al diario di viaggio del Canada Torna nella pagina delle informazioni utili Torna nella home page