GERMANIA:
diario di viaggio di Gigi da Venezia

 
VIAGGIO A NORIMBERGA E BERLINO
- DICEMBRE 2005-GENNAIO 2006 -


Partenza il 30/12/2005 alle ore 23 per la Germania... dopo 10 ore di viaggio, 4 in più del previsto per la bufera di neve che ci ha investito dal Brennero a quasi Monaco di Baviera riducendo la velocità di crociera da 110 120 a 40 km/h un bel imprevisto!

Arrivo a Norimberga alle 10 del 31 Dicembre 2005, prendiamo un hotel 4 stelle molto accogliente prezzo modico 50 euro a persona (pensavo peggio), dormitina ripigliatoria di 4 orette e poi via in città. Norimberga è una città dallo stile del tardo Romanico, fu la capitale dell'impero germanico visto che qui si incontravano annualmente i principi delle contee dell'impero assieme all'imperatore... E' una città incantevole con chiese stile romanico ed un incantevole castello che domina la città da un colle... sembra di vivere in una favola, da assaggiare le famose SALSICCETTE DI NORIMBERGA con un ottima birra specialità ovviamente della zona... Norimberga fu tristemente nota anche come la città del nazismo, qui Hitler organizzava spesso comizi con bagni di folla... pesantemente bombardata fu teatro del processo da parte delle forze alleate verso i gerarchi nazisti... di cui ne resta un museo. Qui abbiamo passato 3 giorni e 2 notti, la mattina del 2 Gennaio 2006 prendiamo la macchina e ci dirigiamo verso la capitale Berlino! Alle spalle mi lascio una città incantevole e affascinante in cui tornerò sicuramente... da vedere!!

Arrivo a Berlino dopo 4 orette di viaggio stavolta il tempo ci fa rispettare la tabella di marcia... In Germania le autostrade non hanno pedaggi sono perfette e non hanno limiti di velocità si corre perché si può correre!!... Arrivo a Berlino: intorno alle 17 eravamo partiti, intorno alle 21 ci mettiamo in albergo... un tre stelle senza colazione in albergo e sopratutto con un'ospitalità da parte del personale che lascia assai a desiderare... PARLO E CAPISCO L'INGLESE MA QUANDO I TEDESCHI MI PARLANO IN INGLESE NON CAPISCO NULLA... QUESTO MI COSTA 50 EURO DI MULTA PER DIVIETO D'ACCESSO e vabbé non può andare tutto perfettamente... Berlino è meravigliosa ed imperiale c'è da divertirsi, la città pullula di locali e di gente, si vede che sono tornati a vivere da poco... Per vistare Berlino non bisogna mai stancarsi di camminare e per fortuna non fa eccessivamente freddo come temevo... Alexander Platz è il centro, una piazza dominata dalla torre della tv che contrasta molto con gli edifici circostanti, nella stessa è situato il municipio rosso che se non sbaglio fu teatro dello storico discorso di KENNEDY "se il mondo fosse BERLINO allora io sarei un BERLINESE"; poi c'è la porta di Brandeburgo rimessa a posto dopo la caduta del muro e gli innumerevoli musei da vedere: il Bauhaus Museum... e il Pergamenum Museum... Da non perdere il MUSEO DELLA STORIA DI BERLINO in Kufurstersdamm Strasse... A Berlino abbiamo passato 6 giorni.

Ho passato 3 giorni a Norimberga, 6 giorni a Berlino, sono partito in auto una notte di dicembre... Io adoro viaggiare, i miei amici non si spostano dal loro comune di residenza, io appena posso economicamente e con un po' di tempo libero parto. Necessario per il viaggio? Sui 700 euro, una buona dose di follia e una fidanzata pazza e di compagnia che accetti di seguirvi in questo meraviglioso mondo da vedere...

Gigi da Venezia

[Leggi anche il mio diario di Berlino] ...contiene alcuni degli itinerari citati





Clicca per entrare nella HOME PAGE:

http://viaggidialex.altervista.org/

http://viaggidialex.altervista.org/home.html



Torna nella pagina dei diari di altri viaggiatori