INGHILTERRA: LONDRA e BRIGHTON (Luglio 1997)
 
Immagine di Londra
LONDRA: BIG BEN

Cartina politica della Gran Bretagna

Foto di Londra (cambio della guardia)

Mappa del centro di Londra

LONDRA, vacanza studio

Dal 10 al 24 LUGLIO 1997


Vai alle note politiche e geografiche dell'Inghilterra
PREMESSA: Sono partito per la vacanza studio in terra inglese, nell'estate del 1997, con il liceo scientifico di Mortara (Liceo Omodeo), dopo aver frequentato la classe seconda. Il giorno della partenza ero abbastanza emozionato, in quanto era la prima vera esperienza all'estero e anche la prima volta che prendevo l'aereo, comunque l'emozione è svanita subito dopo il decollo ed è venuta fuori la mia stoffa di viaggiatore. Essendo una vacanza studio, ogni mattinata era dedicata alle lezioni per affinare il nostro stentato inglese, per la durata di quattro ore giornaliere; nel pomeriggio e alla sera, si visitava la città. Gli abitanti sono circa sette milioni, ma nonostante ciò, camminare nelle sue strade non dà lo smarrimento che si prova nel traffico smodato di una megalopoli, in quanto è riuscita a mantenere quel clima vittoriano e ottocentesco che la contraddistingue da tutte le altre città del mondo. Trovata intelligente inglese è la presenza di lavanderie a gettoni dislocate ovunque. Nota negativa di Londra è senz'altro la cucina, si mangia davvero male. In molti ristoranti cercano di imitare i nostri spaghetti, ma non c'è alcun confronto con quelli italiani; in alcuni posti la pizza non era male. Ad ogni modo anche la pizza è più buona in Italia.

1° GIORNO: 10 Luglio 1997. Arrivo all'aeroporto di Londra Stansted in serata, dopo essere partiti dallo scalo milanese di Linate ("Air One" come compagnia aerea); soggiorno nel "College Commonwealth Hall" in London.

2° GIORNO: 11 Luglio 1997. Abbiamo visitato la metropolitana, la mitica Underground, chiamata "The Tube" e abbiamo fatto l'abbonamento per le due settimane che ci aspettavano. Secondo passo è stato la visita a WESTMINSTER ABBEY, stupenda abbazia, capolavoro gotico, dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Di seguito ci siamo diretti verso la magnifica TRAFALGAR SQUARE, la piazza più famosa di Londra; la nostra esplorazione è proseguita con la visita all'esterno del BIG BEN, con i suoi rispettivi splendidi palazzi. L'Abbazia di Westminster fu ricostruita nel 1065, dopo essere stata distrutta dai danesi; nel 1298 subì gravi danni durante un incendio e venne restaurata secondo un progetto duecentesco, in stile gotico-francese. Il soffitto a volta è del 1506, la facciata è neogotica e risale al diciottesimo secolo (comprende i due campanili alti circa settanta metri, costruiti nel medesimo periodo). Dal 1066, con Guglielmo il Conquistatore, si svolgono in questa chiesa tutte le incoronazioni dei reali d'Inghilterra. Trafalgar Square fu progettata nel 1829; la Colonna di Nelson (in onore dell'illustre ammiraglio e comandante della marina) domina il centro della piazza dalla sua altezza. Sotto la colonna vi sono i quattro leoni di bronzo e le due fontane, che illuminate di sera, hanno un fascino indescrivibile. Il Big Ben può essere senz'altro battezzato come il simbolo di Londra, sinonimo del potere del Regno Unito. Il Big Ben (diametro di sette metri circa) è il grande orologio della torre del Palazzo di Westminster, che scandisce le ore della giornata nella capitale inglese; il Palazzo di Westminster, vale a dire il Palazzo del Parlamento, fu iniziato nel 1840 e ultimato vent'anni dopo (la torre più alta del palazzo è quella Vittoria, alta novantotto metri). Dopo cena siamo andati a Covent Garden, quartiere di Londra dove ci sono pub, ristoranti, locali notturni e alcuni artisti di strada che rendono la serata coinvolgente.

3° GIORNO: 12 Luglio 1997. Ci siamo diretti a PORTOBELLO ROAD, uno dei più famosi mercatini dell'usato (ma anche del nuovo) di tutto il mondo; qui si può trovare davvero di tutto, dai dischi in vinile, a qualsiasi capo di abbigliamento, fino ai generi alimentari. Il mercato prende il nome dalla via in cui si snoda ed è aperto tutti i sabati dalle 8 alle 15. Abbiamo poi visitato HYDE PARK, il parco più grande di Londra: è un immenso giardino verde, quasi grande come la cittadina dove abito (Mortara); mi ha colpito in positivo come fosse curato, pulito, senza neanche una cartaccia per terra. Al suo interno si trova anche un laghetto. Di sera ci siamo inoltrati nel cuore pulsante di Londra, l'anima della vita notturna: PICCADILLY CIRCUS (raggiungibile da Coventry Street), immersa fra le luci e il rumore della metropoli, è l'ombelico della città. Qui i locali notturni abbondano e non è possibile annoiarsi; rappresentativa di Piccadilly Circus è la fontana con la STATUA DI EROS.

4° GIORNO: 13 Luglio 1997. Siamo usciti da Londra e ci siamo diretti, in treno (dalla Victoria Station), verso la meta balneare dei londinesi: BRIGHTON. Questa città è situata ad ottanta chilometri dalla capitale e la sua popolazione ammonta a circa 161.000 abitanti. E' situata sulle sponde dell'Oceano Atlantico, il giorno della nostra visita le acque erano fredde e non si poteva fare il bagno; credo comunque che sia difficile trovare dei momenti in cui il mare di Brighton possa diventare caldo. Il monumento principale della città è il Royal Pavilion, palazzo-museo risalente al 1800 in stile orientale. Di sera, dopo essere tornati a Londra, siamo andati all'Hard Rock Cafe, poi al TROCADERO (immensa sala giochi in Piccadilly Circus).

5° GIORNO: 14 Luglio 1997. Durante il primo pomeriggio abbiamo visitato il grandioso BRITISH MUSEUM, contenente opere d'arte di tutte le civiltà antiche, dai Romani, agli Etruschi, agli Egizi, ecc... Il resto della giornata lo abbiamo dedicato allo sport; davanti al nostro college c'era infatti un campo da tennis, per cui ho dato sfoggio alle mie qualità di tennista (sto scherzando). La sera ci siamo incamminati nel quartiere di LEICESTER SQUARE, dove abbiamo visto "Liar liar, ossia Bugiardo bugiardo" con Jim Carrey; era ovviamente in lingua inglese, per cui capivo ben poco, comunque le immagini mi avevano divertito lo stesso.

6° GIORNO: 15 Luglio 1997. Ci siamo diretti nella zona commerciale di Londra, quella dello "shopping"; le due vie più rinomate in questo contesto sono senz'altro CARNABY STREET e OXFORD STREET. E' incredibile vedere quanti negozi ci siano, di ogni genere e tipo, ovunque insegne, neon e luci colorate; insomma uno spettacolo di modernità (mi sono particolarmente piaciuti i megastore della "Walt Disney e della "Warner Bros"). Nel corso della serata ci siamo immersi nuovamente nella mondanità più completa di Piccadilly Circus e siamo entrati nel Planet Hollywood.

7° GIORNO: 16 Luglio 1997. Gita a GREENWICH (zona che fa sempre parte dell'area metropolitana della città) tramite motonave sul Tamigi. E' stata senza ombra di dubbio un'esperienza unica, abbiamo attraversato Londra sul fiume, vedendo un panorama eccezionale: TOWER BRIDGE (il ponte più famoso di Londra, terminato nel 1894, che si alza quando passano le navi sul Tamigi e che spicca grazie al colore azzurro dei tiranti e delle finiture), TOWER OF LONDON (la Torre di Londra, dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, è un complesso costruito nel medioevo, composto da diversi edifici fortificati che sono stati usati come fortezza e palazzo reale), ST. PAUL'S CATHEDRAL, WESTMINSTER ABBEY e tutti i palazzi sulle sponde del Tamigi. Arrivati a Greenwich, oltre al famoso meridiano zero (o meridiano primo, fissato per determinare i fusi orari), nell'area limitrofa abbiamo visto il Museo Navale con "the Cutty Sark", cioè la grande nave e "the Gipsy Moth", cioè la piccola nave. The Cutty Sark è datato 1869 ed è l'unico veliero, giunto intatto, ai giorni nostri. Greenwich si trova in uno stupendo parco verde, dove ci sono anche il planetario ed un piccolo museo di scienze. Durante il pomeriggio abbiamo visitato la NATIONAL GALLERY, pinacoteca unica al mondo per la bellezza dei suoi dipinti; spiccano opere di Giotto, Leonardo, Paolo Uccello, Raffaello, Perugino, Veronese e tantissimi altri.

8° GIORNO: 17 Luglio 1997. Visita all'incredibile museo delle cere MADAME TUSSAUDS, contenente le statue di cera di moltissime celebrità e personaggi storici. Madame Tussauds è nella zona di Regent's Park, però visto che con la metro gli spostamenti sono velocissimi, dopo una corposa perlustrazione del museo, siamo successivamente andati verso il Tower Bridge e, giunti a destinazione, abbiamo potuto ammirare il ponte da vicino. Nella serata siamo tornati al Trocadero in Piccadilly Circus.

9° GIORNO: 18 Luglio 1997. La nostra escursione turistica per la capitale inglese è continuata nella cosiddetta "City", cioè la zona degli uffici, abbiamo visto i vecchi pub e poi abbiamo visitato la bellissima St. Paul's Cathedral. La cattedrale fu terminata intorno al 1711, sorge sulle rovine di una chiesa gotica. E' lunga centosettanta metri, larga settantacinque metri, con due torri barocche di quarantasette metri ciascuna (la torre di sinistra ha dodici campane, mentre quella di destra ne ha diciassette); il nome deriva da una statua di San Paolo, posta su un porticato della facciata. Nel 1981, St. Paul's Cathedral ospitò il matrimonio del Principe Carlo e Lady Diana. Alla sera, di nuovo Piccadilly Circus.

10° GIORNO: 19 Luglio 1997. Visita al più grande centro commerciale di Londra: HARRODS, sette piani di grande eleganza. E' immenso, ogni piano contiene un genere specifico e si vende veramente di tutto; Harrods ha una particolarità, c'è la selezione all'ingresso (ad esempio non si può entrare con i pantaloncini corti). Nel pomeriggio, passeggiata culturale sul lungo-Tamigi, vedendo: The Tower of London, Tower Bridge, ecc...

11° GIORNO: 20 Luglio 1997. Siamo andati a visitare il magnifico BUCKINGHAM PALACE, ossia il palazzo dei reali, abbiamo visto il fastoso cambio della guardia, fra cavalli e guardie vestite di rosso col copricapo alto e nero. Buckingham è l'ultima residenza reale dopo Westminster, Whitehall, Kensington e St. James's; fu costruito nel 1703 dal Duca Buckingham ed è attualmente visitabile solo in estate (prima del 1993 non era aperto al pubblico). Nel pomeriggio ci siamo dedicati ad altri due parchi londinesi: St. James's Park e Green Park, che praticamente formano un'unica zona verde intorno a Buckingham Palace. Alla sera, ritorno nel quartiere di Covent Garden.

12° GIORNO: 21 Luglio 1997. Giorno del mio compleanno, "compio sedici anni in terra inglese". Nella giornata: giro panoramico mattutino lungo il Tamigi, visita dall'esterno al Shakespeare's Globe Theatre e il pomeriggio è dedicato allo shopping in Oxford Street; durante la serata ci siamo diretti nel quartiere di China Town.

13° GIORNO: 22 Luglio 1997. In giornata, visita al MUSEUM OF LONDON; nella serata, giro per il centro della città.

14° GIORNO: 23 Luglio 1997. Ultimo giorno di questa indimenticabile esperienza; abbiamo trascorso l'intero pomeriggio nel grandioso Hyde Park, fra il fresco e il relax della natura.

15° GIORNO: 24 Luglio 1997. Dopo aver fatto la colazione all'inglese in college, ci hanno trasferito verso l'aeroporto Heathrow, dove ci aspettava il volo di ritorno per Milano Linate ("British Airways" come compagnia aerea).
Londra, dove la vita frenetica della metropoli, si mescola
alla classicità delle sue opere


Immagine di Londra
LONDRA: veduta notturna del TOWER BRIDGE

Foto di Londra Foto di Londra
   Foto di Londra


 -LONDRA: veduta del Tower Bridge
 -LONDRA: veduta dal Tamigi, con in fondo
  a destra la Tower of London

 -LONDRA: traffico

Foto di Londra Foto di Londra
 LONDRA: Buckingham Palace / LONDRA: tipico bus rosso

Foto di Brighton    Foto di Brighton


 BRIGHTON: veduta spiaggia
 e Royal Pavilion


INGHILTERRA, diario di viaggio di Londra e Brighton

    Per ritornare nella pagina iniziale, clicca: INDEX PAGE

LINKS UTILI

Sito guida di Londra, in lingua inglese: LONDON TOWN
Sito guida di Londra, in lingua inglese: LONDON VISIONS
Sito guida di Londra, in lingua inglese: TRAVEL LONDON
Sito guida di Londra, in diverse lingue: VISIT LONDON
Sito ufficiale del British Museum, in lingua inglese: BRITISH MUSEUM
Sito ufficiale della National Gallery, in lingua inglese: NATIONAL GALLERY
Sito guida di Londra e della Gran Bretagna intera, in lingua inglese: TRAVEL BRITAIN